Resi e rimborsi

RESI

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 45,46,47,48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 e 63 e seg. Decreto Legislativo del 06-09-2005, n. 206 (Codice del consumo) e successive modifiche.

Se hai effettuato un acquisto sul nostro sito www.maritenstende.it e sei un cliente consumatore hai il diritto recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) decorrente:

  1. nel caso di ordine singolo, dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico del prodotto;
  2. nel caso di ordine multiplo con consegne separate, dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
  3. nel caso di un ordine relativo a un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui hai acquisito il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art 54 “Esercizio del diritto di recesso” del Dec. Legs. 06-09-2005, n. 206 (Codice del consumo), prima della scadenza del “Periodo di Recesso”, puoi:

  1. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”)
  2. effettuare la richiesta di Recesso presso la Ns. sede MARITEN’S S.u.r.l., Via Prov. Martignano-Calimera, 1 – 73020 Martignano LE

    In tutte le suddette ipotesi è necessario allegare la fattura di acquisto in originale della merce.

Se utilizzi la Dichiarazione di Recesso di cui al suddetto punto 2) puoi scegliere una tra le seguenti modalità di comunicazione:

  1. invio mail al nostro indirizzo info@maritenstende.it
  2. a mezzo posta RACCOMANDATA all’indirizzo: MARITEN’S S.u.r.l., Via Prov. Martignano-Calimera, 1 – 73020 Martignano (LE)


Il consumatore dovrà restituire i prodotti entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la volontà di recedere, previa autorizzazione del reso che è stata accettata, scegliendo una tra le due opzioni:

1) restituire, gratuitamente, il bene presso il medesimo punto vendita dove è avvenuta la consegna (N.B.: non è possibile restituire a punto vendita prodotti che sono stati ricevuti a domicilio);

2) rispedire i beni al seguente indirizzo: MARITEN’S S.u.r.l., Via Prov. Martignano-Calimera, 1 – 73020 Martignano (LE)

Nel caso dell’opzione n° 2), i costi diretti della restituzione dei beni saranno ad esclusivo carico del consumatore e non della ditta MARITEN’S S.u.r.l.

EFFETTI DEL RECESSO

Art. 56 (Obblighi del venditore nel caso di recesso) del Dec. Leg. 06-09-2005, n. 206 (Codice del consumo).

La ditta MARITEN’S S.u.r.l. rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, decurtandoli del costo delle spese di consegna della merce, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui siamo informati della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi e per gli effetti dell’Art. 54. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo diversi accordi.

La ditta MARITEN’S S.u.r.l., con riguardo ai contratti di vendita, potrà trattenere il suddetto rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente, fatto salvo il caso in cui il consumatore si sia avvalso della modalità di restituzione presso la nostra sede in  Via Prov. Martignano-Calimera, 1 – 73020 Martignano (LE)

MODALITÀ DI RIMBORSO

Se il consumatore recede dal contratto, la ditta MARITEN’S S.u.r.l. procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, pagato dal consumatore per il prodotto/i, ad esclusione dei costi di consegna del prodotto/i, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui MARITEN’S S.u.r.l. è stata informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto, con facoltà per MARITEN’S S.u.r.l., con riguardo ai contratti di vendita, di poter trattenere il suddetto rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni e/o prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni e/o prodotti.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diversi accordi; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui l’utente abbia restituito i prodotti avvalendosi di un vettore a propria scelta e a proprie spese, la ditta MARITEN’S S.u.r.l. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i prodotti, se precedente.
Nel caso di recesso parziale da ordini multipli, la quantificazione delle spese di consegna da addebitare al consumatore per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata in proporzione del valore dell’ordine dei prodotti.
Come viene calcolato il rimborso nel casi di recesso parziale da ordini multipli.
Il prezzo del/i prodotto/i è rimborsato interamente.
L’importo delle spese di consegna a domicilio, essendo a carico del Consumatore, verrà decurtato dal prezzo del rimborso del/i prodotto/i.
(Es.: € 500,00 costo prodotto; € 20,00 costo spese consegna; Prezzo rimborsato al Consumatore € 480,00)

Divieto di diritto di recesso da parte del consumatore, ai sensi dell’articolo n. 59 Dec. Leg. N. 206/2005 (Eccezioni al diritto di recesso) che testualmente si riporta parzialmente:

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati

IL DIRITTO DI RECESSO DECADE QUALORA IL CONSUMATORE ABBIA USUFRUITO DI SCONTI E/O PROMOZIONI NONCHÉ NEL CASO DI PRODOTTI ORDINATI ALLA FABBRICA PRODUTTRICE ESCLUSIVAMENTE ED ESPRESSAMENTE PER IL CONSUMATORE E/O DI ACQUISTO DI BENE PERSONALIZZATO E/O APPOSITAMENTE REALIZZATO.

Il diritto di recesso non può, altre sì, essere esercitato sul prodotto/i sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna.

 

IN TALI IPOTESI IL CONSUMATORE NON POTRÀ AVVALERSI DEL DIRITTO DI RECESSO.