I prodotti offerti sul sito sono presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Nostro sito. All’interno della pagina prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun prodotto.
Nel caso di un ordine/i aventi ad oggetto uno o più prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo uno o taluni dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al Consumatore dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i prodotti oggetto dell’ordine – la ditta MARITEN’S S.u.r.l. avviserà immediatamente il consumatore tramite e-mail. Il consumatore sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, il consumatore potrà accettare altre proposte formulate dalla ditta MARITEN’S S.u.r.l.
Nel caso in cui il Consumatore si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, ovvero nel caso in cui il Consumatore non effettui alcuna altra scelta proposta dalla ditta MARITEN’S S.u.r.l., il contratto di acquisto è risolto parzialmente, limitatamente ai prodotti indisponibili, fatti salvi i diritti attribuiti al consumatore dalla legge, compreso il diritto al risarcimento del danno, con conseguente svincolo dell’importo dovuto in relazione a tali prodotti, comprese le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti. L’importo dovuto aggiornato sarà comunicato all’utente per e-mail.
Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche con prezzi dei prodotti pubblicati sul Nostro sito.
La ditta MARITEN’S S.u.r.l. effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’effettivo addebito dello stesso nel caso di pagamento mediante PayPal, bonifico postale e/o carte di credito.
Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’addebito del conto PayPal del consumatore non vada a buon fine il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. Il consumatore sarà avvisato tramite il sito e/o tramite e-mail che la transazione non è andata a buon fine e che l’ordine è stato conseguentemente cancellato.
La proprietà dei prodotti sarà trasferita al consumatore al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile alla ditta MARITEN’S S.u.r.l., invece, sarà trasferito al consumatore, quando lo stesso o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante PayPal e/o, bonifico bancario e/o carte di credito.
PAYPAL
L’importo totale dovuto sarà addebitato da PayPal al consumatore contestualmente alla conclusione del contratto on line. In tutti i casi di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal e/o sul conto del consumatore, salvo diversi accordi. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal del consumatore e/o al suo conto corrente dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario-postale.
La consegna dei prodotti acquistati sul sito è effettuata solo nell’ambito del territorio italiano e la consegna avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dal consumatore nel modulo d’ordine.
Nel sito sono indicati i costi di Consegna del prodotto/i.
La consegna è a pagamento. Le spese di consegna sono a carico del consumatore, salvo che non sia diversamente indicato nella pagina prodotto o in altre parti del sito.
In caso di recesso, vedere sezione del sito “DIRITTO di RECESSO del consumatore”, che qui s’intende riportata integralmente in ogni sua parte e costituisce parte integrante delle “Condizioni generali di vendita”.
Il consumatore è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto/i e/o alla sua ubicazione al fine di rendere agevole la consegna del prodotto/i.
Il consumatore prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna a domicilio per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna.
Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, verrà effettuato un tentativo di contatto telefonico del cliente. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà “in giacenza” presso il corriere con eventuali costi ad esclusivo carico del consumatore per la suddetta “giacenza”. Il consumatore è tenuto a ritirare il prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui il consumatore non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. la ditta MARITEN’S S.u.r.l. procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione del prodotto e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. L’importo del rimborso sarà comunicato al consumatore via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per l’acquisto.
Nel caso di ordini multipli il mancato ritiro del prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato al consumatore non sarà l’importo totale dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine, calcolate come previsto nella sezione relativa al DIRITTO di RECESSO del consumatore che precede, le spese di giacenza, le spese di restituzione alla ditta MARITEN’S S.u.r.l. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al consumatore di darne pronta comunicazione alla ditta MARITEN’S S.u.r.l. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, il consumatore, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita la ditta MARITEN’S S.u.r.l. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze.
Se tale termine supplementare scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere alla ditta MARITEN’S S.u.r.l. il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo.
Nei Casi Esclusi, il consumatore, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
In tutti i casi in cui è dovuto al consumatore un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato al consumatore per e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diversi accordi.
L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
A tal fine il consumatore può:
presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto indicando numero ordine prodotti acquistati (“Dichiarazione di Recesso”).
Il consumatore che ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso (Modulo Tipo di Recesso o Dichiarazione di Recesso) è inviata dal Consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.
Per eventuali chiarimenti contattare la ditta MARITEN’S S.u.r.l.
Si segnala che poiché l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul consumatore, è nell’interesse del consumatore avvalersi di un supporto durevole quando comunica alla ditta MARITEN’S S.u.r.l. il proprio recesso.
Il consumatore deve provvedere a restituire i prodotti alla ditta MARITEN’S S.u.r.l., utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato alla ditta MARITEN’S S.u.r.l. Il Termine per la restituzione è rispettato, se il consumatore rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale (la confezione originale è sempre obbligatoriamente richiesta qualora vi si trovino stampati i seriali dei prodotti), deve essere restituito al seguente indirizzo:
I costi diretti della restituzione del/i Prodotto/i sono a carico del Consumatore così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
Le istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul sito prima della conclusione del contratto.
In caso di rimborso in contanti la ditta MARITEN’S S.u.r.l. si riserva, in ogni caso, ogni controllo sulla legittimità dell’esercizio del diritto di recesso e/o sulla eventuale diminuzione di valore del bene.
La ditta MARITEN’S S.u.r.l. rilascerà al consumatore una ricevuta di presa in carico del prodotto, dalla quale risulterà la data di esercizio del diritto di recesso e/o, a seconda dei casi, di restituzione del prodotto; nel caso di rimborso mediante denaro contante, sarà richiesto al consumatore di sottoscrivere un documento attestante la ricezione del rimborso.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La ditta MARITEN’S S.u.r.l. ne darà comunicazione al consumatore entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso la sede della ditta a disposizione del consumatore per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del consumatore medesimo.
Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge e quelle riportate nell’art. 59 “eccezioni al diritto di recesso” del Codice del Consumo Dec. Leg. N. 206/2005 .
Il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella pagina prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
Il diritto di recesso decade qualora il consumatore abbia usufruito di sconti e/o promozioni nonché nel caso di prodotti ordinati alla fabbrica produttrice esclusivamente ed espressamente per il consumatore e/o di acquisto di bene personalizzato e/o appositamente realizzato. Il diritto si recesso non può, altre sì, essere esercitato sul prodotto/i sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna.
In merito al DIRITTO DEL RECESSO vedere la sezione del sito relativa al “DIRITTO DEL RECESSO“.
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli art. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Consumatori che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’acquisto con Partita IVA è considerato indizio della non sussistenza, ai fini della Garanzia Legale, della qualità di consumatore. A chi acquista con Partita IVA non sarà pertanto applicata la Garanzia Legale, ma saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
La ditta MARITEN’S S.u.r.l. è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il Consumatore, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del consumatore ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, in subordine alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
La ditta si riserva il diritto di chiedere al consumatore di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine o la e-mail di avvenuta consegna ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
I prodotti venduti sul sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il consumatore può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando direttamente la ditta MARITEN’S S.u.r.l. con le seguenti modalità:
via e-mail info@maritenstende.it oppure per telefono al seguente numero 0832 872388 o per posta a mezzo Raccomandata A/R, scrivendo a: MARITEN’S S.u.r.l. Via Prov. Martignano-Calimera, 1 – 73020 Martignano (LE)
La risposta ai reclami sarà inviata per e-mail nel termine di sette giorni lavorativi dalla data di ricezione del reclamo.